TorTour 2004 : presentazione

Alpe di Nemes

Dopo la parentesi trentina dello scorso anno si torna a respirare aria bilingue grazie ad un itinerario "a doppio anello" fra le meraviglie dell'Alta Val Pusteria, con un breve sconfinamento in territorio austriaco, che unisce tra loro diverse escursioni segnalate su numerose guide mtb della zona, con partenza ed arrivo a Monguelfo.

Si attraversa il Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto e quello di Fanes-Braies-Sennes tra Val Pusteria, Val Fiscalina, Val di Sesto, Val di Landro, Val di Braies.

Il tracciato come sempre é disegnato per riservare la parte del leone ai tratti sterrati (48 %) e di sentiero (11 %), anche se i tratti di asfalto sono necessari (41 %). 5400 metri di dislivello, sia in salita che in discesa, in 206 Km da percorrere in 4 giorni. Sono 4 gli "scollinamenti" sopra i 2000 m., il piú alto quello della Sillianerhütte a m. 2447 il 1° giorno, record di altitudine sino ad ora per i pernottamenti di tutta la serie dei TorTour.

Pernottamenti: Sillianerhütte, Rifugio Vallandro e Ücia Gran Fodá.

Val Fojedora

Giorno 1: molto dura la salita finale, in territorio austriaco, che riserva subito la vetta ed il pernottamento piú alti di questa edizione.

Giorno 2: la tappa piú lunga, con 3 salite distribuite tra mattina e pomeriggio, all'interno dei due Parchi Naturali.

Giorno 3: da 2000 si scende a 900 m per tornare a 2200, la tappa con il maggior dislivello in salita da superare.

Giorno 4: la frazione piú corta, con la salita lungo la meravigliosa Val de Fojedöra e l'esaltante discesa verso il Lago di Braies