TorTour 1999 : presentazione

Amici della MTB,
il percorso che trovate di seguito descritto è stato percorso da un gruppo di amici a fine agosto: avevamo scelto il periodo per essere sicuri di trovare bel tempo e invece siamo incappati in una perturbazione che ci ha accompagnato per tutto il tour.
Per via dei numerosi rifugi attraversati è forse consigliabile anticipare magari a giugno - luglio questa magnifica avventura, quando il popolo degli escursionisti (a piedi!) è meno folto ...
Il tour originale lo potete trovare sul libro "Il tour delle Dolomiti" di Dario Favrin, edizioni Newprint, e prevede un anello fantastico nel cuore delle Dolomiti, con partenza e arrivo a Vandoies. Abbiamo seguito in parte le tappe originali, in parte le abbiamo allungate e in parte integrate con nuovi percorsi.
La seconda tappa, da Passo Rolle a Palafavera, è veramente dura: non sottovalutatela anche se c'è molto asfalto e partite presto!
L'ultima tappa prevede il giro delle Tre Cime di Lavaredo: informatevi se il parco naturale è chiuso alle MTB nel periodo in cui decidete di partire, tenendovi come alternativa la discesa dal Rifugio Auronzo verso Misurina - Passo Cimabanche e Dobbiaco.
Noi siamo partiti da Anterivo solo per motivi di comodità (ospiti del Grimo): si può partire da Ora, da Canazei, da Cavalese .... però consigliamo di prendere con le pinze la prima salita del tour!
Buon divertimento e ... non fate caso alla fatica: verrete ripagati di tutto !
4 giorni - 280 Km - 6350 m dislivello
Da Anterivo (BZ) a San Candido (BZ) attraverso le Dolomiti !