TorTour 2014 : presentazione

Rifugio Duca degli Abruzzi e Lago Scaffaiolo

L'Appenino protagonista di questa edizione "fuoriporta" (rispetto a Dolomiti ed Alpi naturalmente ...) pedalando a cavallo delle province di Modena, Pistoia e Bologna, per boschi, valli e vette con vista su Cimone e Corno alle Scale.

120 km complessivi con 5500 m. di dislivello in salita e discesa da percorrere in 4 giorni.

Tantissimi tratti nel bosco, pochissimo asfalto, trail in discesa a gogo, salite con pendenze mai troppo cattive. Boschi di faggi a non finire, panorami che spaziano fino al mare e pernottamenti in rifugi con cucina tipica che resta nel cuore.

Il percorso ad anello ha come partenza ed arrivo Fanano (MO) e consente diverse varianti alternative.
Tracciato quasi interamente pedalabile ad eccezione di alcuni tratti di sentiero nei pratoni scendendo dal Cimone il secondo giorno e sul crinale ad inizio del terzo giorno.

Si pedala quasi interamente nel Parco Nazionale dell'Appenino Tosco-EmilianoParco del Frignano e Parco del Corno alle Scale e lungo due tappe dell'Alta Via dei Parchi.

Due gli scollinamenti sopra i 1800 m. di altitudine, presso Il Balzone sotto il Cimone e nel crinale tra Lago Scaffaiolo e Passo dello Strofinatoio.


Pernottamenti: Rifugio Capanna dei Celti (m. 1400), Rifugio Duca degli Abruzzi al Lago Scaffaiolo  (m. 1794), Madonna dell'Acero (m. 1200).

Giorno 1: dislivello da non sottovalutare ma senza alcuna difficoltà particolare, ristoro al Lago delle Ninfa

Giorno 2: attenzione alla traccia nella discesa dal Cimone, super single track La Mirandola, qualche tratto a spinta lungo in segnavia E1 da Passo Croce Arcana al Lago Scaffaiolo

Giorno 3: il crinale fino al Passo del Cancellino è esposto ai venti e a tratti necessita di portage, un po' di storia ed arte a Monteacuto e a Madonna dell'Acero, per la cena Augusto è una garanzia

Giorno 4: sgambate finale breve ma intensa, l'oasi del Lago di Pratignano, indimenticabile single track che scende a Fanano.