TorTour 2007 : presentazione

Val Duron

Ebbene sí ... siamo arrivati al TorTour nr. 10, e come si riserva ad ogni celebrazione degna di questo nome vogliamo rendere onore alle montagne piú belle del mondo, le Dolomiti, che ci hanno visto protagonisti nelle prime edizioni del TorTour, risalenti ormai al millennio scorso...

Il percorso ad anello si snoda interamente in Alto Adige, con partenza e arrivo a Bressanone, e si svolge integralmente all'interno del gruppo delle Dolomiti : Odle, Gruppo del Sella, Pordoi, Marmolada, Fanes ... tutte queste fantastiche vette finiscono inevitabilmente a fare da sfondo alle vostre indimenticabili fotografie. Due i parchi naturali attraversati dall'itinerario, Parco Naturale Puez Odle e Fanes Sennes Braies, una serie di memorabili vallate (Val di Eores, Val di Funes,Val Gardena, Val Duron, Val di Fassa, Val di Antermont, Val di Cordevole, Val Badia, Val di Fanes, Val di Rudo, Val di Marebbe, Val di Longiarú, Val di Luson) e tante localitá e passi ormai nell'olimpo delle due ruote grasse.

7495 metri di dislivello, sia in salita che in discesa, in 207 Km da percorrere in 4 giorni. Il percorso si tiene per il 90% sopra i 1000 m. di altitudine: il punto piú basso corrisponde alla partenza/arrivo di Bressanone (m. 560), quello piú alto sono i m. 2478 di Porta Vescovo al cospetto della Marmolada.

Viel del Pan

Pernottamenti: Rifugio Malga Brogles, Hotel Savoia al Passo Pordoi, Rifugio Lavarella.

Giorno 1: breve ma intensissimo, ci si arrampica fino a toccare le Odle che sono il riferimento di tutta la tappa (ultimo tratto a spinta)

Giorno 2: c'é da scendere in Val Gardena e risalire per scavalcare l'Alpe di Siusi ... e poi salire lungo i tornanti del Passo Pordoi come "dessert"

Giorno 3: tracciato equamente suddivisa tra trail, sterrati e asfalto con lo straordinario Viel del Pan difronte alla Marmolada e la salita (a spinta) verso l'Alpe di Fanes nella seconda metà della giornata

Giorno 4: la tappa piú lunga e la meno impegnativa per dislivello .... ma siamo al quarto giorno e bisogna salire ai piedi del Sass de Putia prima di scendere verso Luson.