TorTour 2003 : presentazione

Passo Cercena

Avendo esaurito le visite ai Parchi Naturali dell'Ato Adige l'itinerario di quest'anno si svolge interamente in Trentino, lungo un percorso ad anello con partenza ed arrivo a Malé, per la maggior parte attraversando i territori del Parco Nazionale dello Stelvio e del Parco Naturale Adamello-Brenta, unendo tra loro diverse escursioni segnalate dalla guida mtb della Val di Sole.

E´un edizione da record per diversi fattori:
- piú alto numero dei partecipanti (15)
- sfatato il tabú della partecipazione femminile (3)
- tanti biker maturi per un etá media di 39,8 anni !

Tracciato che privilegia i tratti sterrati (50 %) e di sentiero (15 %) ai pur necessari tratti asfaltati (35 %). Poco meno di 7000 metri di dislivello, sia in salita che in discesa, in 152 Km da percorrere in 4 giorni, da venerdí 25 a lunedí 28 luglio. Sono 4 gli "scollinamenti" sopra i 2000 m., il piú alto quello di Passo Cercena a m. 2623 il 1° giorno.

Si attraversano Val di Sole, Val di Rabbi, Valle del Mare, Val di Pejo, Val Meledrio, Val di Tovel.
Pernottamenti a Cogolo in Val di Pejo, Rifugio Orso Bruno e Rifugio Graffer all'interno del Parco Naturale Adamello Brenta. Passo Cercena m.2623, punto piú alto

Giù dal Brenta

Giorno 1: riserva subito la vetta piú alta del TorTour, da raggiungere al termine di un ultimo dislivello di 450 m. da superare spingendo la bici lungo un sentiero d'alta montagna.

Giorno 2: il maggior dislivello in salita "grazie" a due ascese distribuite tra mattina e pomeriggio all'interno dei due Parchi Naturali.

Giorno 3: "leggera" e con il minor kilometraggio per attraversare la Val Meledrio ed arrampicarsi nel Gruppo del Brenta.

Giorno 4: la piú lunga, con un buon dislivello in salita, una terribile ascesa pomeridiana al
Rifugio Peller e tantissima discesa, di cui un lungo tratto mattutino a spinta.