TorTour 2000 : presentazione

Amici della MTB, anche quest'anno abbiamo pensato di renderci la vita difficile per un paio di giorni, con un cocktail 30% fatica + 30% sudore + 40% soddisfazione.......

Il percorso si snoda da Fortezza a Bolzano attraversando Val Pusteria, Val di Funes, Val Gardena, Alpe di Siusi, Val Duron, Val di Fassa, Val S. Pellegrino, Val S. Nicolò, Val Contrin, Val d'Ega: è il risultato di suggerimenti bibliografici, di esperienze, integrazioni e ambizioni personali !

Agile salita al Rifugio San Nicolò

Il periodo consigliato per il tour è giugno - settembre, privilegiando magari a giugno - luglio, quando il popolo degli escursionisti (a piedi!) è meno folto sui sentieri che portano ai rifugi: in ogni caso ricordate di pazientare e di dare la precedenza !.

Vivissimamente consigliato prenotare in tempo i pernottamenti nei rifugi, che ricordo sono tutti sopra i 2000 m di altitudine.

Mettete in preventivo di spingere o portare la bici per tratti anche lunghi (Rifugio Passo S. Nicolò, Rifugio Roda di Vael), ma altrimenti non ci sarebbe neanche gusto: se si chiama "TorTour" (da tortura !) c'è un motivo ...

Ai piedi del Rosengarten

Il percorso è sufficientemente "adattabile" perchè prevede soste in molti rifugi d'alta quota: è quindi possibile prevedere tappe più corte, fermandosi a pernottare in rifugi diversi, o suddividere il tour in più di 4 tappe.

Buon divertimento e ....... non fate caso alla fatica: verrete ripagati di tutto !